La famiglia Piegaja e la nascita del Royal Victoria Hotel: storia di un’icona dell’ospitalità dal 1837.
Era il lontano 1837 quando Pasquale Piegaja, imprenditore lucchese con esperienza nel settore alberghiero, acquista l’edificio.
Dopo essersi laureato e aver trascorso diversi anni in Inghilterra, Pasquale torna in Italia e rileva l’antica locanda, insieme a diversi edifici vicini, trasformandoli nell’Hôtel Royal de la Victoire, il più moderno del suo tempo.
Nel 1838, in onore dell’incoronazione della Regina Vittoria d’Inghilterra, l’Hotel viene ribattezzato Royal Victoria Hotel. Questa scelta, mira ad attirare viaggiatori britannici e del Grand Tour, attratti dal clima mite e dalle bellezze della Toscana.
L’inaugurazione ufficiale avviene nel 1839, quando Pasquale Piegaja ospita i partecipanti al Primo Congresso degli Scienziati Italiani, indetto dal Gran Duca di Toscana, evento che anticiperà l’Unità d’Italia.
Col passare degli anni, il Royal Victoria Hotel diventa un punto di riferimento per la nobiltà e i viaggiatori provenienti da tutta Europa e dalle Americhe.
Con l’avvento del fascismo, l’Hotel è costretto a cambiare nome in Albergo Reale Victoria. La guerra mette a dura prova Pisa, ma l’albergo continua la sua attività, nonostante i bombardamenti che colpiscono parte della struttura.
Oggi, i fratelli Maurizio e Nicola Piegaja, insieme al loro insostituibile staff, portano avanti la tradizione di ospitalità della famiglia, mantenendo viva l’anima autentica dell’Hotel più antico d’Italia.