Dal 1050 fino alla “Locanda della Vittoria”: le straordinarie radici del Royal Victoria Hotel

Molto più di un semplice luogo di soggiorno: il Royal Victoria Hotel è uno dei patrimoni storici e culturali della nostra città, incastonato nei lungarni pisani dall’ XI secolo.

Lo testimonia il racconto delle sue radici secolari, che si datano addirittura all’alba del Basso Medioevo.

Precisamente, tutto ha inizio nell’anno 1050, quando il ritrovamento di alcuni documenti attesta l’antica ubicazione della foresteria della Corporazione dei Vinajoli nel luogo che ancora oggi ospita l’Hotel.

Quella dei Vinajoli era una corporazione artigiana dedita alla coltivazione delle viti e alla produzione del vino. Con una lunga tradizione e una profonda conoscenza delle tecniche vitivinicole, i Vinajoli accoglievano i propri ospiti in una locanda situata proprio dove si trova l’Hotel Royal Victoria ai giorni nostri.

Ma questa foresteria non offriva solo ospitalità: qui si svolgevano anche le attività legate all’insegnamento della coltivazione delle viti e della produzione del vino.

È nel XV secolo, a seguito della conquista di Firenze su Pisa, che avvengono i primi significativi cambiamenti: come simbolo di questa vittoria, viene issato il marzocco fiorentino in cima a una delle case torri dell’edificio, e la piccola locanda dei Vinajoli viene rinominata “Locanda della Vittoria”.

Da qui alla nascita del Royal Victoria Hotel il passo non sarà breve, ma questa è un’altra storia: la storia della famiglia Piegaja.

Close
× Chatta con noi